Video racconto della storia di Ferdi (G.F.9)

giovedì 7 maggio 2009

"Per un pò di melanina in più..."

Ciao...


Conoscete Jane Elliott???


Se non l'avete mai sentita è veramente un peccato...Comunque ora cerco di presentarvela...

Durante il corso di Psicologia Sociale il prof. Cottone ci ha parlato di questa insegnante e soprattutto dell'esperimento che ha condotto su i suoi alunni.

Jane Elliott nata nel 1933, era una maestra americana che ha combattutto molto attivamente contro il razzismo.
Scrivo "era" una maestra perchè a causa del suo attivismo contro ill razzismo e dopo l'esperimento condotto nel 1960 con i suoi alunni ha perso il lavoro, ma non solo ha dovuto subire questa ingiustizia ma ha dovuto anche sopportare che lei,i suoi figli, suo marito e i suoi genitori che possedevano un'attività commerciale nel paese subissero degli atti vandalici da parte del resto delle persone del paese perchè non sopportavano questa sua difesa per le persone di colore .
Tutto iniziò in risposta a l'assassinio di Martin Luther King, Jr. oltre trenta anni fa, e Jane ha ideato il controverso e sorprendente, "Blue Eyes / Brown Eyes" esercizio.

Questo, ormai famoso, esercitare le etichette partecipanti come inferiore o superiore, basata esclusivamente sul colore dei loro occhi e li espone l'esperienza di essere una minoranza.

Tutti i bambini che sono stati esposti a tale esperimento sono rimasti drammaticamente colpiti da esso: però a distanza di anni alcuni alunni le hanno detto che quell'esperimento è stato di una tale importanza che li ha cambiato nel modo di pensare e di vivere in modo positivo...
Ma quello che più mi ha colpito è stato una cosa che la Sig.ra Jane Elliott ha detto ai suoi alunni mentre stavano facendo l'esperimento: "Ma cosa pensi che abbiano gli altri bambini che tanto discriminate??
Solo per un pò di melenina in più...."
Alla fine se ci pensiamo è proprio vero: hanno solo più melanina di noi e per questo alcuni degli uomini autoctoni si pensano superiori...

Nessun commento:

Posta un commento