Video racconto della storia di Ferdi (G.F.9)

domenica 24 maggio 2009

Mille modi di crescere i Bambini Immigrati

Ciao a tutti...
Martedì vi ho consigliato un film, mentre oggi vi consiglio un bel libro:
LA CASA DI TUTTI I COLORI
Questo libro tratta della cura dei bambini e le tecniche di maternage cambiano in maniera significativa nel tempo e nello spazio.
L'accudimento dei piccoli oggi è estremamente diverso dai modi di cura di trenta o cinquant'anni fa, così come è specifico di contesti e culture differenti.
L'alimentazione, il sonno, il modo di tenere il figlio, lo svezzamento, il contatto fisico, visivo o verbale, i sistemi di protezione dei piccoli sono tutti componenti del maternage che risentono della struttura familiare, dell'ambiente fisico e sociale, della concezione dell'infanzia e delle sue tappe di sviluppo.
Le donne immigrate con figli si trovano spesso a dover conciliare riferimenti, modelli e pratiche di cura diversi. I messaggi che provengono dal paese di origine, dalla storia personale e famigliare, dalle esperienze condotte altrove talvolta si conciliano male con quelli dei servizi, il cui significato profondo non sempre è condiviso e compreso.
Il vissuto di dissonanza cognitiva fra ciò che si sa, si pensa e si è vissuto e ciò che viene proposto nei paesi d'accoglienza può bloccare le scelte di cura, impoverire la relazione madre/bambino, suscitare timori e paure che si trasmettono al figlio.
Per indagare i modi di cura dell'infanzia nella situazione di migrazione è stata condotta un'indagine qualitativa che ha dato voce a donne immigrate appartenenti a sei diversi paesi: Cina, Sri Lanka, Filippine, Marocco, Egitto, Perù. Esse hanno raccontato che cosa succede al momento della nascita e nei primi mesi di accudimento, quali riti d'infanzia vengono mantenuti nel paese di immigrazione e quali vengono invece accantonati o abbandonati.

Nessun commento:

Posta un commento