Video racconto della storia di Ferdi (G.F.9)

domenica 10 maggio 2009

Intercultura-Educazione



La realtà dell'immigrazione è indubbiamente una realtà che veicola un appello, un'invocazione di aiuto diretta al mondo dell'educazione: postula la formulazione di una "Pedegogia dell'Intercultura", che faccia salvi gli elementi fondanti della "pedagogia dell'accoglienza, del dialogo e dell'integrazione", che si fondi su solide basi antropologiche e che si realizzi concretamente, attraverso l'umile, intenzionale e continua azione educativa, all'interno della "quotidianità dei diversi contesti di vita", i quali, configurandosi sempre più chiaramente come "interculturali", vanno accostati con rinnovati strumenti interpretativi e metodologico-prassici.
Come detto dal professore Milan a lezione: "l'Interculturalità dovrebbe interessare chiunque, in ogni contesto, indipendentemente dalla pur pressante istanza della stessa migrazione.
La prospettiva attraverso cui interpretare la realtà e progettare il dover essere non può essere "sistematica": la presenza di persone immigrate nel quartiere, a scuola, in molti settori della vita pubblica coinvolge ed abbraccia tutta una serie di fattori, impliciti o manifesti, che chiamiamo in causa sia a livello macro (a livello politico e socioculturale) sia a livello micro (famiglie, insegnanti, educatori)."

Per questo io con il mio titolo di studio dovrò concentrare l'attenzione sull'agire educativo che si indirizzza alla persona vista nel suo imprescindibile rapporto con il contesto di appartenenza: quindi con le reciproche influenze individuo-contesto.






Nessun commento:

Posta un commento