Video racconto della storia di Ferdi (G.F.9)

martedì 19 maggio 2009

FREEDOM WRITERS

Ciao a tutti,
oggi martedì 19 Maggio 2009 il prof. Milan ci ha proposto la super visione del film :"Freedom Writers"
Ispirato a una storia vera, un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse.
Erin Gruwell è una giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo. Siamo a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali che avevano messo a ferro e fuoco la città.
Erin si vede affidare una classe composta da latinoamericani, cambogiani, afroamericanie un unico bianco.


Provengono tutti da realtà sociali in cui il degrado e la violenza costituiscono parte integrante della vita quotidiana.
Le istituzioni li vedono come un peso morto da "parcheggiare" in attesa che tornino nella strada. "La Gruwell" (così prenderanno a chiamarla i ragazzi) non si arrende né di fronte all’istituzione né di fronte agli allievi che inizialmente la respingono convinti che sia l’ennesima insegnante disinteressata al loro vissuto.
Riuscirà a convincerli ad uscire dalla gabbia delle gang e a guardarsi dentro scrivendo dei diari che diverranno un libro.Ispirato a una storia vera, con un premio Oscar che crede così tanto al progetto da divenire produttore esecutivo, con un coprotagonista come Patrick Dempsey. Purtrppo Freedom Writers appartiene alla categoria dei misteri della distribuzione italiana.

Non si capisce cioè perché non sia passato in sala ma sia stato relegato nelle uscite in dvd.
È infatti un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse costrette al degrado e quindi capaci si vedere nell'altro solo il nemico.
La Swank è assolutamente credibile nel ruolo di un'insegnante apparentemente fragile ma così determinata nel perseguire il suo progetto da mettere a repentaglio anche la propria vita privata. Altrettanto lo sono i giovani interpreti tra cui spicca April Lee Hernandez nel ruolo di Eva, una giovane latinoamericana che, riesce ad uscire dalla logica soffocante delle gang grazie a un doloroso percorso di maturazione.



Vi consiglio vivamente di vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi farà capire molte cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nella speranza che qualcuno segua il mio consiglio: BUONA VISIONE

Nessun commento:

Posta un commento