Video racconto della storia di Ferdi (G.F.9)

mercoledì 17 giugno 2009

C'era una volta.....

La Fiaba è uno degli strumenti utilizzati per instaurare un legame con i bambini.
Numerosi studi hanno dimostrato che le fiabe possono aiutare i bambini a gestire le proprie difficoltà e sono utili soprattutto ai bimbi che vivono situazioni problematiche.

La Fiaba prevede un iter didattico che favorisce da un lato l'apprendimento della lingua italiana e dall'altro l'integrazione dei bambini stranieri attraverso la conoscenza delle varie culture dei paesi di provenienza.
Per un bambino il racconto di una fiaba è così importante perchè per lui significa entrare con l'immaginazione in un mondo fantastico. Ogni bambino porta dentro di se un universo magico, dove tutto è possibile. La fiaba permette ai bambini di esprimere la propria vita : interiore, le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie fantasie.
"II mondo incantato", attraverso l'identificazione con l'eroe che supera la prova narrata dalla fiaba, il bambino viene rassicurato sulle sue possibilità di crescita umana.



La fiaba suggerisce che le prove imposte dalla vita verranno superate con aiuti provvidenziali, che i piccoli cresceranno e diventeranno autonomi sviluppando le parti migliori di se (è questo il significato simbolico del "diventare re"). Spesso i bambini in situazioni di disagio, ascoltando la fiaba e identificandosi con i personaggi, rielaborano le loro esperienze personali trovando rassicurazioni sul proprio vissuto.
Questo vale per i bimbi di tutto il mondo.
E' come se, sul piano immaginativo, non vi fossero barriere linguistiche e culturali, ma solo contenuti, valori e riferimenti universali.
........................E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI..........................

Nessun commento:

Posta un commento