La Fiaba è uno degli strumenti utilizzati per instaurare un legame con i bambini. Numerosi studi hanno dimostrato che le fiabe possono aiutare i bambini a gestire le proprie difficoltà e sono utili soprattutto ai bimbi che vivono situazioni problematiche.
La Fiaba prevede un iter didattico che favorisce da un lato l'apprendimento della lingua italiana e dall'altro l'integrazione dei bambini stranieri attraverso la conoscenza delle varie culture dei paesi di provenienza.Per un bambino il racconto di una fiaba è così importante perchè per lui significa entrare con l'immaginazione in un mondo fantastico. Ogni bambino porta dentro di se un universo magico, dove tutto è possibile. La fiaba permette ai bambini di esprimere la propria vita : interiore, le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie fantasie.
"II mondo incantato", attraverso l'identificazione con l'eroe che supera la prova narrata dalla fiaba, il bambino viene rassicurato sulle sue possibilità di crescita umana.
Spesso i bambini in situazioni di disagio, ascoltando la fiaba e identificandosi con i personaggi, rielaborano le loro esperienze personali trovando rassicurazioni sul proprio vissuto.Questo vale per i bimbi di tutto il mondo.
E' come se, sul piano immaginativo, non vi fossero barriere linguistiche e culturali, ma solo contenuti, valori e riferimenti universali.
........................E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI..........................

Nessun commento:
Posta un commento